Masseria
Ci troviamo nell'entroterra della Campania, nella verdeggiante collina della "valle del Miscano", tra il Sannio e l'Irpina, sul preistorico percorso della transumanza, "la via della lana" del Tratturo Regio Pescasseroli-Candela in un ambiente incontaminato ricco di flora e fauna, tipica dell'Appennino Meridionale, in un'area ad elevata valenza naturalistica - paesaggistica - archeologica, nei pressi della necropoli sannita del (IV° - VI° sec. A.c.).
Per la masseria passano antiche vie ed il tratturo del Termine che intersecandosi con altri tratturi, tratturelli e diverticoli, formavano tracciati di quella fitta rete di percorsi della "Transumanza", con la via del fieno a monte, e la via dei mietitori verso sud est, la via Traiana, l'Erculea el'Egnazia.
La storia locale narra di passaggi di greggi e armenti che facevano sosta alla nostra masseria armentizia, in prossimità esiste un'area di sosta con pascolo, fontana perenne "Fontana de lu Fierro" (Fontana del Ferro) ristoro e rifugio per i pastori.
La nostra Masseria, sorgeva lungo una di quelle vie facente parte del percorso dei pastori.
La masseria interamente costruita in pietra locale a faccia vista, rappresenta una ormai rara testimonianza di architettura rurale di fine settecento, tipica dell'entroterra della Val Miscano ed è annoverata tra gli edifici di pregio storico. Oggi l'antica residenza ristrutturata, promuove e tutela il territorio con servizi turistici e di accoglienza.
Anteriormente la masseria padroneggia la bella corte (aia) con un selciato in pietra a basali e conci a quadroni difformi della stessa epoca, arricchita da un pergolato tipico locale, dove potersi gustare in tutta tranquillità il fresco, consumare dolci colazioni o spensierate letture.
Parco rurale ecomuseo - Percorso NaturOlistico - (in allestimento)
Oasi di oltre 15.000 metri quadrati con significativo contesto naturalistico, all'interno dell'azienda, nell'osservazione della natura, rivolgendo particolare attenzione agli aspetti qualitativi del paesaggio, ai colori della vegetazione, alla forma, agli alberi secolari, ai frutti antichi, alle siepi, alle rocce, alle erbe aromatiche, alla fauna abitativa.
Si sta trasformando sempre più in un "Laboratorio di ecologia all’aperto e palestra del benessere".
Il percorso nel parco è in fase di realizzazione, per la fattoria didattica corredato da informazioni per il riconoscimento degli aspetti naturalistici ed olistici delle singole specie botaniche, il bosco e la componente vegetale, gli animali. Detto percorso, è arricchito da una cartellonistica esplicativa dei singoli ambienti. In esso incontriamo l'area pic-nic con barbecue, querce secolari, frutti antichi, e negli angoli più suggestivi stiamo creando degli spazi sosta con panchine, per la lettura, quattro chiacchiere con l'amico, la pittura, la contemplazione, definendolo il sentiero scacciapensieri.
Per gli sportivi, percorso a piedi, arrampicata e percorso tra le chiome degli alberi (da effettuare in sicurezza con l’ausilio di imbracatura e caschetto da alpinismo), tiro con l'arco, area giochi per bambini, l'angolo degli animali di bassa corte, il percorso degli uccelli canterini e delle erbe aromatiche.
Dove siamo
Visualizzazione ingrandita della mappa
La nostra filosofia:
offrire un soggiorno eco-compatibile, la massima disponibilità a far conoscere al meglio luoghi e cultura del nostro territorio, i suoi sapori particolari il tutto condito con la nostra cortesia!
soci fondatori delle associazioni: "Residenze d'epoca della Regione Campania" e "Terre della Transumanza"